giovedì 14 novembre 2013

La possessività nel cane

"Quel che è MIO è MIO, quel che TUO è MIO!!"
- Argo
 
 

 

 

Piometra

La piometra è un'infezione batterica dell'utero che si verifica nel periodo successivo al calore, quando l'organismo produce l'ormone progesterone per preparare l'utero per gravidanza. La piometra può verificarsi sia in cagne che gatte, di qualsiasi razza. L'incidenza della piometra La piometra è molto comune nelle cagne che non vengono utilizzate per la riproduzione e si può verificare a qualsiasi età.

I sintomi sistemici sono: perdita dell’appetito, febbre, letargia, vomito, diarrea, sete e minzione aumentata. I test ematologici sono compatibili con un’infezione e possono indicare un coinvolgimento di altri organi.

Nelle cagne anziane la piometra è la conseguenza di una risposta anormale dell'utero all'azione del progesterone. Quando il progesterone prepara l'utero per la gravidanza, causa l'ispessimento della parete dell'utero e un aumento del numero delle sue ghiandole. Queste ghiandole costituiscono un ambiente ideale per l'impianto e la crescita degli embrioni, ma anche per la crescita batterica. Quest'evenienza è molto comune e la maggior parte delle cagne mature e anziane non utilizzate per la riproduzione prima o poi finisce per sviluppare una piometra.

La causa più comune di piometra nelle cagne giovani è la somministrazione di estrogeni, eseguita generalmente da un veterinario per prevenire la gravidanza dopo l'accoppiamento o per sopprimere o prevenire il calore. L'impiego di sostanze contro il calore è infatti seguita spesso dallo sviluppo di una piometra. Se non intende utilizzare una cagna per la riproduzione, la cosa migliore è la sterilizzazione chirurgica, invece dell’utilizzo di pericolose sostanze chimiche.

Esistono due tipi di piometra, a cervice aperte e a cervice chiusa, classificate in base alla condizione della cervice uterina, la struttura che separa l'utero dalla vagina.
Nelle cagne con una piometra a cervice uterina aperta il pus prodotto nell'utero esce all'esterno attraverso la vagina, pertanto questi animali presentano uno scolo vaginale contenente pus e sangue. Questo scolo si nota solitamente 4-8 settimane dopo la fine del calore. Questo tipo di piometra può essere riconosciuto rapidamente durante la visita veterinaria per la presenza dello scolo vaginale. 
Nella piometra con cervice chiusa il pus non può uscire e si accumula nell'utero, dilatandolo progressivamente. A causa della mancanza del sintomo facilmente riconoscibile dello scolo vaginale, questa piometra è più difficile da rilevare alla visita. Tuttavia, a causa della frequenza di questa patologia, la piometra viene sempre presa in considerazione nella lista di diagnosi differenziali nelle cagne non sterilizzate che mostrano segni di malessere.

Oltre all'eventuale scolo vaginale, altri sintomi comuni di piometra includono letargia, depressione, inappetenza, sete e urinazione eccessive, vomito e diarrea.

Se non viene rapidamente trattata, la piometra può causa gravi danni sull'organismo a causa degli effetti negativi delle tossine prodotte dai batteri. Man mano le tossine batteriche vengono rilasciate nel sangue, i sintomi tendono a peggiorare progressivamente, con disidratazione, shock, coma e, infine, morte. Senza trattamento, la piometra è sempre mortale.

Diagnosi

Esami del sangue. Nelle cagne con piometra di solito si osserva un aumento dei globuli bianchi (le cellule che combattono le infezioni) nel sangue, anche se un conteggio normale o basso non esclude la diagnosi di piometra. Un aumento dei globuli bianchi indica che il sistema immunitario del corpo sta combattendo un'infezione. La cagna può anche presentare anemia – per una diminuzione dei globuli rossi in circolo - perché le tossine prodotte dai batteri possono sopprimere la produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo. Anche a causa della perdita costante di sangue dall'utero infetto, la cagna diventa sempre più anemica e la piometra può trasformarsi rapidamente in una situazione di emergenza. Nei casi gravi, può essere necessaria una trasfusione di sangue per compensare le perdite.

Striscio vaginale. Si prepara un vetrino con il materiale dello scolo vaginale e si esamina al microscopio. È possibile in questo modo visualizzare i batteri e i globuli bianchi che compongono il pus che fuoriesce dall'utero.

Ecografia. Questo è un modo accurato e non invasivo per diagnosticare la piometra, perché permette di determinare le dimensioni dell'utero, lo spessore delle sue pareti e la presenza di liquido accumulato all'interno. Nella piometra a cervice chiusa, l'utero è facile da identificare perché è aumentato di volume, a volte anche in modo notevole. Nella piometra a cervice aperta, l'utero non è molto aumentato, perché il pus anziché accumularsi all'interno, esce attraverso la cervice.

Radiografia. L'utero può essere identificato radiograficamente se è molto aumentato di volume, come nelle piometre a cervice chiusa. Nelle cagne non gravide un utero aumentato di volume è sempre anormale.

Trattamento

Chirurgia. Il modo più efficacie per curare la piometra è l'intervento chirurgico, con l'asportazione completa di utero e ovaie. In questo modo si rimuove direttamente l'origine dell'infezione. Nelle cagne che sono ancora in buone o discrete condizioni generali, il recupero completo dopo la chirurgia avviene in pochi giorni. Nelle cagne in cattive condizioni è necessaria una terapia postoperatoria più aggressiva, con terapia reidratante endovenosa, somministrazione di antibiotici, controllo degli esami del sangue. Con un'adeguata assistenza, anche i casi gravi hanno spesso buone possibilità di recuperare. Si deve tener presente che se anche la chirurgia può rappresentare un rischio in un animale debilitato, senza trattamento l’alternativa è la morte.

Terapia medica. La terapia medica della piometra è riservata esclusivamente alle cagne da riproduzione di elevato valore, di cui si vuole conservare la capacità riproduttiva. Questa terapia infatti presenta costi elevati e possibili effetti collaterali anche gravi. Inoltre si può impiegare solo nelle cagne in buone condizioni generali e con piometra aperta. La terapia medica consiste nell'utilizzo di ormoni, le prostaglandine, che stimolano le contrazioni uterine e favoriscono l'espulsione del pus. Vanno utilizzati insieme ad antibiotici, da somministrare per tempi prolungati. La terapia va attuata sotto attento controllo veterinario, con il ricovero per alcuni giorni, a causa delle possibili complicazioni. 
Gli effetti collaterali temporanei sono irrequietezza, nausea, dolori addominali, febbre e riduzione della frequenza cardiaca. Questi effetti collaterali durano circa 45 minuti. Gli effetti collaterali permanenti sono possibile infertilità e maggiore predisposizione a sviluppare altre piometre. 

Prevenzione

Tutte le cagne che non sono destinate alla riproduzione dovrebbero essere sterilizzate a 6 mesi circa di età. In questo modo non solo si prevengono completamente le infezioni dell'utero, ma anche i tumori mammari, e ovviamente si evitano le gravidanze indesiderate senza la necessità di somministrare sostanze chimiche dannose. I rischi dell'intervento chirurgico nei soggetti sani sono minimi. È possibile anche sterilizzare cagne più anziane, grazie ai progressi dei protocolli anestetici e alle misure di supporto prese prima, durante e dopo l'intervento.

http://www.avanzimorivet.it

Giardia


L’infestazione da Giardia è diffusa in tutto il mondo, e può colpire anche l’uomo, causando problemi enterici anche piuttosto seri soprattutto nei cuccioli e nei bambini al di sotto dei due anni (che sono quelli più a rischio per la loro abitudine di mettere tutto in bocca).
Il tipo di Giardia che infesta cani e persone è la Giardia Lamblia, che deve il suo nome ad Alfred Mathieu Giard (1846-1908), tassonomista della Sorbona (Parigi).
Nel 1952 vennero riconosciuti tre distinti ceppi: G. agilis, G. muris e G. duodenalis o intestinalis (o Lamblia).
-La G. muris infesta roditori, uccelli e rettili.
-La G. agilis colpisce gli anfibi.
-La G. Lamblia, oltre a cane e uomo, può infestare cavalli, bovini, suini e gatti.
Sia nell’uomo che nel cane, fortunatamente, la Giardia è spesso ben tollerata e asintomatica: la vera e propria malattia, detta giardiasi, si manifesta solo nel 10% dei soggetti infestati.
In condizioni igieniche insufficienti, specie se in concomitanza con una situazione immunitaria imperfetta, la Giardia può però manifestarsi in tutta la sua pericolosità causando vere e proprie epidemie.
Oltre alle feci, terreno e acque possono essere contaminate da forme attive di Giardia (trofozoiti) incistate, che possono sopravvivere nell’intestino per alcune settimane e vangono espulse a ritmo intermittente.
I soggetti parassitati (sintomatici o asintomatici) eliminano con le feci una grande quantità di cisti (fino ad un milione per grammo di feci) per diversi mesi.
Le cisti sono ovoidali e tetranucleate (nelle forme immature sono binucleate), presentano parete sottile ed hanno diametro di 8-13 µm. Ne bastano 10 per provocare l’infezione.
I trofozoiti sono ben difesi dagli agenti esterni e quindi perdurano a lungo nell’ambiente: quando vengono ingeriti, però, i succhi gastrici rompono le pareti della cisti e il parassita viene liberato.
A questo punto va a colonizzarsi nell’intestino tenue e a volte (più raramente) anche nel crasso: se l’infestazione è massiva diventa ben presto sintomatica. I protozoi aderiscono sulla superficie della mucosa intestinale, senza penetrarvi, provocando un’interferenza nei meccanismi fisiologici di assorbimento.


SINTOMI

Il sintomo principale è la diarrea intermittente, accompagnata da dolori addominali, feci maleodoranti e di scarsa consistenza, flatulenza, malassorbimento intestinale e, nei casi più gravi, febbre, vomito, anemia, steatorrea (presenza di grasso nelle feci), diminuzione del peso corporeo. In pazienti immunocompromessi possono verificarsi anche manifestazioni extraintestinali quali orticaria, dermatite, artrite, affezioni delle vie biliari.

Nel cane va sospettata una giardiasi soprattutto quando si ha una concomitanza di diarrea intermittente, steatorrea e dimagramento nonostante l’appetito rimanga inalterato.

DIAGNOSI

Le cisti di Giardia Lamblia possono essere identificate all'esame microscopico diretto delle feci, sia a fresco (poco attendibile) che mediante tecnica di flottazione con solfato di zinco, che permette di evidenziare le cisti. Poiché l’escrezione del parassita avviene in modo intermittente, in caso di dubbio è bene ripetere l’esame delle feci in giorni diversi.

martedì 12 novembre 2013

Regolamentazione Tutela Animali di Bastia Umbra

Per gli abitanti del Comune di Bastia, questa è la regolamentazione comunale per detenere animali da compagnia. Leggete!
Tra i vari punti: E' vietato tenere permanentemente animali su terrazze o balconi (...), E' vietato condurre o far correre animali legati al guinzaglio o liberi tramite bicicletta (...), Sono vietati, su tutto il territorio del Comune, la vendita e l'uso dei collari elettrici (...), E’ vietato impedire ai condomini di tenere animali domestici nella propria abitazione (...), L’altezza della recinzione dovrà essere valutata in relazione alla tipologia del cane custodito, E’ consentito l’accesso degli animali d’affezione su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune, per i cani è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola (...), E’ vietato detenere cani legati o a catena, E’ vietato l’uso del collare elettrico o con punte taglienti ed inoltre ogni forma di collare che provochi dolore all’animale.......

martedì 5 novembre 2013

Allenamento con Ivan Farinazzo in Umbria

SPOSTATE DATE: DAL 3 AL 6 GENNAIO 2014


Un nuovo e interessantissimo incontro con Ivan Farinazzo!



E' di nuovo l'Umbria ad ospitare Ivan Farinazzo e tutto il suo Team, con il loro metodo rivoluzionario! 

I 4 giorni saranno dedicati agli SPORT CINOFILI:

- UTILITA' E DIFESA - PREPARAZIONE BREVETTI- AGILITY- DISC DOG- OBEDIENCE- RALLY-O 


Ma non solo! 

- HANDLING: Presentazione del soggetto e gestione dello stesso in esposizione.


E ci occuperemo anche di 

- PROTEZIONE CIVILE - Ricerca di dispersi


In organizzazione Stage e Corsi per la preparazione di CANI DA PROTEZIONE CIVILE per il nuovo anno. Da non perdere quest'occasione per conoscere il Relatore e il suo metodo di addestramento, far valutare il proprio cane ed il vostro lavoro, chiedere consigli e molto altro.

Ivan farinazzo si occupa da anni di casi di AGGRESSIVITA' nei cani. Re-inserendo in ambienti familiari anche cani considerati irrecuperabili:

- VALUTAZIONE DEL CANE, TIPO DI AGGRESSIVITA' DEL SOGGETTO (GENETICA, AUDIFESA, APPRESA), METODO DI RECUPERO IN BASE AL SOGGETTO E DIAGNOSI DEL PROBLEMA.



O semplicemente un'occasione per MIGLIORARE IL RAPPORTO CON IL VOSTRO CANE!
Non riuscite a capire qualche atteggiamento che ha il vostro amico a 4 zampe? Contattattaci per fissare una consulenza, per imparare a relazionarvi con lui, e programmare un percorso di educazione o di ri-educazione.

*****************************
4 giorni nei quali si lavorerà secondo i parametri DL: rinforzo positivo con l'utilizzo della prossemica, sistema creato da Ivan Farinazzo (primo in Italia ad aver preparato e condotto cani da utilità e difesa a livello di campionato mondiale completamente in rinforzo).

L'evento si svolgerà all'interno di un capannone.

COSTI:

Costo per 4 giorni: 250 €
Costo per un giorno: 70 €
Valutazione Cane: 30 Euro (Per i Tesserati Funny Dog: 20 Euro)

I costi NON includono i pasti e il pernottamento in agriturismo.

A PRESTO NUOVE INFORMAZIONI!!!

PER INFORMAZIONI O ISCRIZIONI:
338.3032900 - leo@fundog.it

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2013!!!

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero di partecipanti prestabilito.